Casa Editrice

Casa Editrice

Perchè TOLETTA…
 
Molti si chiedono la ragione di un nome così… particolare!
La libreria, nel lontano 1933, prese il nome dalla strada – o meglio, sacca – nella quale è ubicata.
Giuseppe Tassini, autore del libro Curiosità veneziane (1863, ed. Filippi, Venezia), così spiega l’origine di questa denominazione: “Corre tradizione che così si dicessero queste strade perchè anticamente una toleta, ossia piccola tavola, faceva l’uffizio di ponte per passare il canale”.
 
La casa editrice LA TOLETTA edizioni nasce nel 1997 come ramo d’azienda della storica libreria La Toletta di Venezia che lo scorso anno ha festeggiato ottant’anni di attività e si è confermata la realtà dinamica e qualitativa per cui è da sempre conosciuta ed apprezzata non solo nel Veneto, ma a livello nazionale anche grazie all’intensa attività di promozione culturale che lo Spazio Eventi, in collaborazione con diverse istituzioni cittadine, ha svolto in questi anni condividendo con il pubblico scrittori, giornalisti e artisti di notevole spessore.

 Dal 2007 LA TOLETTA edizioni ha una distribuzione nazionale gestita da CDA, Consorzio Distributori Associati, con sede a Bologna e filiali presenti in tutte le regioni (vedere voce Distribuzione) ed internazionale per la Gran Bretagna gestita da Centralbooks con sede a Londra. Le pubblicazioni sono presenti online sui maggiori portali dedicati all’editoria, come ad esempio Amazon e IBS.

Oltre alla casa editrice fanno parte del gruppo LT2 – Librerie La Toletta: Toletta Kids, Toletta Arch&Art e il succitato SpazioEventi.

 LA TOLETTA edizioni cerca con passione di sviluppare un piano editoriale che, accanto alle pubblicazioni dedicate alla storia locale, sviluppi tematiche di più ampio respiro e offra al lettore, nella collana di narrativa, voci nuove e spunti originali, per questo sta divenendo un punto di riferimento per l’editoria locale e regionale, grande supporto e visibilità importante vengono naturalmente offerti dai punti vendita Libreria Toletta situati nel centro storico di Venezia.

Il catalogo è composto dalla collana di narrativa OSELLE, di saggistica SECRETA, di narrativa per bambini e ragazzi KIDS, di editoria universitaria STUDIUM e di una collana generica dedicata ai cataloghi d’arte e a quelle pubblicazioni con caratteristiche grafiche particolari.