Casa Editrice

NINA L’IMPIRAPERLE

L’Autore:

 

Paola Zoffoli

L’Argomento:

TOBIA IL GONDOLIERE – MILO LO SQUERARIOLO – NINA L’IMPIRAPERLE – MATTEO IL MAESTRO VETRAIO – GIULIA LA MERLETTAIA – CATERINA LA MASCHERAIA – LUCA L’INDORADORE I protagonisti sono sette artigiani che svolgono mestieri tradizionali veneziani ancora attivi. Raccontano in prima persona come si svolge il loro lavoro, accompagnando il lettore alla scoperta dei segreti delle loro attività attraverso un divertente percorso che, ampliato da schede di approfondimento storico-didattico, porta anche all’esplorazione di Venezia e della sua laguna. Tutti i libri includono interessanti richiami alla tradizione tramite canzoni, filastrocche, giochi e proverbi che riguardano i sette mestieri.

NINA L’IMPIRAPERLE Un libro per scoprire tutti i segreti dell’impiraperle (o impiraressa), tradizionale mestiere veneziano che ha impegnato generazioni di donne. Nina, la giovane protagonista, accompagnerà il lettore per fargli scoprire tutte le fasi della lavorazione, oltre alle diverse tecniche e alla grande varietà di perle veneziane usate per realizzare le collane. Il libro contiene approfondimenti sulla produzione di perle veneziane a lume e conterie, con interessanti cenni sulla storia e diffusione delle antiche perle veneziane. Non mancano notizie sull’attività di perleri, impiraresse da fin e da fiori, con utili indicazioni per scoprire dove oggi è ancora possibile trovare chi si occupa di questo antico mestiere veneziano.

L’Autore:

Paola Zoffoli Scrittrice di libri per bambini e appassionata di storia veneziana, ha pubblicato nove libri tradotti in varie lingue. È autrice di fortunate guide su Venezia – la città in cui vive e lavora – che hanno ricevuto premi prestigiosi e riconoscimenti. Ha due figli grandi e tre nipotini con cui viaggia volentieri intorno al mondo. Le piace il cinema, la danza, lo yoga. Ama i libri, i fiori, il mare, passeggiare nella natura e, soprattutto, viaggiare: molti dei suoi libri sono nati in treno o in aereo…

Massimiliano Longo Illustratore di libri per ragazzi, pittore e ritrattista vive e lavora tra Venezia e Londra. I suoi disegni sono stati pubblicati dalle più importanti case editrici. Ha due figli adolescenti con cui condivide l’amore per la scherma e per l’arte. Appassionato di equitazione e compositore di musica elettronica, nel tempo libero esplora la laguna veneziana con il suo kajak.

Formato: 16×21 cm Pagine: 32 Illustrazioni: Si Legatura: Brossura Prezzo: 8,00 Euro  ISBN: 978-88-97928-45-4 Editore: La Toletta edizioni Collana: KIDS Lingua: Italiano Uscita: Dicembre 2013