Casa Editrice

CARTACARAMELLA. Il buon fare

L’Autore: Paolo Marta

L’Argomento:

Cartacaramella, il protagonista della storia, è un bambino dei nostri giorni che ai “giochi di strada” preferisce la televisione, i videogiochi, il computer e le caramelle di cui è ghiotto al punto da meritare il suo soprannome. Un giorno, primo bambino al mondo, mangia la sua milionesima caramella. L’evento scatena l’intervento della maga Trops che, con un incantesimo, lo obbliga a leggere un libro magico, colmo di buona fantasia, dove sono raccolte le prosecuzioni (imprevedibili e talvolta sconcertanti) delle favole e fiabe più famose del passato (Cappuccetto Rosso, i Tre porcellini e altre).

Così Cartacaramella, che mai aveva aperto un libro per sua libera scelta (noiosi, sempre uguali, fatico- si…), costretto dall’incantesimo, inizia la lettura seppure in maniera svogliata, ostile e diffidente dato che l’incantesimo lo può obbligare a fare, ma non a provare piacere. Tuttavia, una fiaba dopo l’altra, interagisce sempre più con la narrazione, riconoscendo non senza fatica ed un pizzico di dolore (il prezzo della presa di coscienza) i propri errori fino a raggiungere un grado di consapevolezza nuovo che, forse, lo porterà a cambiare il proprio comportamento nei confronti della vita. Riabbraccerà il mondo del buon fare?

E noi? Il progetto ha il patrocinio del Comune di Treviso e della Federazione Italiana Rugby.

L’Autore:

Paolo Marta nasce a Treviso nel 1965, città dove vive e lavora come ingegnere libero professionista. Ha giocato a rugby nella Benetton Treviso e poi nella Ruggers Tarvisium, facendo parte delle nazionali giovanili dall’Under 15 all’Under 21 vincendo il titolo F.I.R.A. (unica volta per l’Italia) nel 1983. Appese le scarpe al chiodo ha allenato giovani promesse del rugby, anche con mansioni di coordinatore del settore educativo, e ha fatto parte del progetto didattico della Federazione Italiana Rugby. Ad oggi ha pubblicato tre libri: Ruggers, Edizioni Biblos 1990; Nove mesi nella pancia del papà, Edizioni Marco Valerio 2004; Chiedi semplicità, Edizioni EdilGiò 2009. Ha inoltre redatto, assieme al prof. Fabio Benvenuto, le linee guide sui Parchi Sportivi finalizzate a trasformare gli attuali giardini pubblici in moderni oratori laici.

Collabora con l’associazione AKKA RUGBY A.S.D., associazione per lo sviluppo del rugby in Italia, ed è inoltre impegnato nello sviluppo di alcuni progetti di interesse pubblico in collaborazione con l’asses- sorato ai Lavori Pubblici e allo Sport di Treviso.

Formato: 16X21 Pag: 80 Prezzo: 10,00 Lingua: Italiano Legatura: Brossura Isbn: 9788897928775 Uscita: Novembre 2014