Casa Editrice

IVO. Un toscano a Venezia

L’Autore: Claudio Nobbio

L’Argomento:

“Da Ivo” è uno dei ristoranti più apprezzati della città non solo dai veneziani, ma dagli artisti di tutto il mondo. Elton John è di casa e George Clooney, degustando dei fichi con gamberetti appena pescati in Laguna, ha deciso con la sua fidanzata che il loro matrimonio dovesse essere celebrato a Venezia. Questo romanzo di cucina racconta la storia di Ivo dalla natia Pescia alla città d’acqua. Ci sono le confessioni di Giovanni che ne continua tradizione e insegnamenti e Giorgina che è stata la sua assistene/alter ego in cucina dall’apertura. Queste pagine svelano anche ricette gelosamente custodite nel tempo.
Non è soltanto un libro omaggio a un grande cuoco ristoratore, è soprattutto uno strumento utile per chi è amante della ristorazione di alto livello.

L’Argomento:

Claudio Nobbio vive e lavora a Venezia, è direttore responsabile dell’House Organ dell’Associazione nazionale hotel manager di cui è anche presidente onorario. Autore di libri, tra cui romanzi e manuali professionali (ricordiamo Manuale delle attività di ristorazione, Manuale del direttore d’albergo, Spaghetti di Mezzanote, A tavola con la regina, Le ricette di Caterina de’ Medici e le diete di Nostradamus) e ideatore di una tavola nel centro di Firenze lunga sei chilometri senza soluzione di continuità con la regia di Zeffirelli, è stato anche l’inventore de “La tavola in TV” collaborando per diverse stagioni con Federico Fazzuoli a Linea Verde.
Per una ventina di anni come direttore dell’albergo Sofitel di Venezia (ora Papadopoli), ha fatto parte della commissione internazionale per il benchmark del marchio con particolare attenzione alla ristorazione d’albergo. In tale periodo ha avuto modo di conoscere e apprezzare Ivo, che gli faceva assaggiare i migliori piatti della terra di Dante.

Formato: 17×24 Pagine: 164 Lingua: Italiano/Inglese Illustrazioni: Si Legatura: Brossura Prezzo: 16,00 Isbn: 978-88-97928-78-2 Collana: Oselle Uscita: Novembre 2014