Casa Editrice

VENEZIA. Ultima spiaggia

Autore: Federico Moro

L’Argomento:

La Guerra di Candia (1645-69), la più lunga e dispendiosa mai sostenuta da Venezia, poteva essere vinta dalla Serenissima? Il volume ripercorre i cinque episodi che a giudizio dell’autore avrebbero potuto portare a un diverso esito del conflitto. Si tratta di battaglie navali perché, anche se combattuto in buona parte via terra, è sul mare che Venezia ha avuto le migliori opportunità e l’unica, vera occasione per chiudere i conti con il nemico turco. Cinque battaglie ovvero l’ultima spiaggia per la Repubblica, votata a una lenta e fatale decadenza non appena perde l’isola di Creta. Cioè quanto tutti avevano compreso, a Venezia e in Europa. L’esito di quegli scontri non fu quanto serviva alle armi di San Marco, alle quali non mancò il valore, a volte si deve parlare di autentico eroismo, ma fecero difetto fortuna, la migliore alleata su ogni campo di battaglia, e chiarezza strategica.

Un’altra lezione della Storia per riflettere sul Mondo di oggi.

L’Autore:

Federico Moro (Padova 12 febbraio 1959) vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, si occupa di letteratura, saggistica storica e teatro. È membro della Società Italiana di Storia Militare e dell’Associazione Italiana Cultura Classica, collabora con l’Istituto di Studi Militari Marittimi.

Oltre a Venezia, ultima spiaggia, ha pubblicato i saggi Venezia in Guerra, Ercole e il Leone, Angelo Emo, Eptaneso; i romanzi Donne all’Asta, La Voce della Dea, L’Oro e l’Argento, La Custode dei Segreti, Il Fulmine e il Ciclamoro, Flagellum Dei?, Il coraggio degli Antichi Veneti; la raccolta di racconti Storie a pelo d’acqua; le guide Labirinto Ducale, La bisbetica domata, Venezia meravigliosa, La chiesa di Santo Stefano, contributi in diverse opere antologiche; materiale letterario per gli spettacoli teatrali Fra Terra e Acqua, Giganti viaggio in Utopia, Parole di Pietra, Venetkèns.

Di prossima uscita il saggio Padova capitale, il sogno carrarese.

Formato: 10X16,5 Pagine: 98 Immagini: Si Legatoria: Brossura Lingua: Italiano Collana: I Tolettini Prezzo: 8,00 euro Isbn: 9788897928713 Uscita: Ottobre 2014