Casa Editrice

ESPOSIZIONE D’ARTE EXCELSIOR PALACE HOTEL GIUGNO 1914 LIDO-VENEZIA

L’Autore: Franco Tagliapietra (a cura di)

L’Argomento:

Il 20 giugno 1914 si inaugurava presso l’Hotel Excelsior di Venezia la mostra l’Esposizione di artisti rifiutati alla Biennale veneziana. Si verificava, in questo modo, la straordinaria sinergia tra l’albergo più elitario di Europa e il gruppo più trasgressivo di artisti italiani. L’Esposizione di artisti rifiutati alla Biennale veneziana giungeva come ultima mostra d’anteguerra degli artisti cosiddetti “Ribelli di Ca’ Pesaro” che, dal 1908 (medesimo anno di inaugurazione dell’Hotel Excelsior), avevano innovato la cultura figurativa veneziana e nazionale, contrapponendosi alle edizioni delle Internazionali d’Arte Biennali (tale era la denominazione delle mostre ai Giardini), di carattere piuttosto tradizionale. La vivacità crea- tiva dei cosiddetti secessionisti, i ribelli di Ca’ Pesaro (tra cui si segnalano, per importanza, Umberto Boccioni, Felice Casorati, Arturo Martini, Gino Rossi, Pio Semeghini), si esprimeva in mostre che, sotto l’egida del direttore della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro nonché segretario della Fondazione Bevilacqua La Masa, Nino Barbantini, avevano messo in subbuglio il mondo dell’arte contemporanea veneziana e nazionale.

Di eccezionale importanza il fatto che è stato ritrovato, presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, l’unico esemplare del catalogo del 1914. Per l’occasione e sempre per iniziativa dell’Associazione Paolo Rizzi, il catalogo è stato ristampato grazie alla collaborazione con LA TOLETTA edizioni, con una postfazione di Franco Tagliapietra.

L’Autore:

Franco Tagliapietra vive e lavora a Venezia. Laureato in Storia dell’arte contemporanea, dalla metà degli anni Ottanta insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Venezia. Svolge attività di critico e storico dell’arte. Ha pubblicato monografie su Amedeo Modigliani e ha curato nel 2006 catalogo e mostra dedicata a Luigi Russolo “Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista” presso il MART di Rovereto.

Formato: 17,5X13,5 Pagine: 64 Legatura: Brossura Immagini: Si Prezzo: 10,00 Collana: Oselle Isbn: 9788897928737 Uscita: Giugno 2014