Casa Editrice

LE SAGRE DEL REDENTORE E DI SANTA MARTA. SERENATE, FRESCHI, LUNI DEL LIO A VENEZIA NELL’800 E PRIMO ’900

L’Autore: Alessandro Renier

L’Argomento:

La sagra del Redentore, forse la più bella e sentita dai Veneziani, nell’Ottocento veniva celebrata in tre giorni; la vigilia nel canale della Giudecca con barche addobbate con fronde, fiori, palloncini luminosi alla veneziana; alla Giudecca sorgevano baracche improvvisate per la vendita di fenocio, more, acqua dei padri, sfogi in saor, anitre e polli arrosti. La barche si spostavano poi al Lido per assistere al sorgere del sole. La Domenica mattina vi era la processione religiosa che dalla Basilica di S. Marco giungeva alla Giudecca attraverso due ponti votivi; nel pomeriggio vi era la galleggiante con la musica e il corso di barche nel canale della Giudecca; alla sera fuochi pirotecnici, la Piazza S. Marco straordinariamente illuminata, la Tombola. Il Lunedì la serenata nel Canal Grande, e il Redentoretto alle Corti grandi alla Giudecca. Una grande festa popolare, giuntaci dai tempi della Repubblica. Le serenate nella seconda metà dell’Ottocento ebbero una grande importanza; la galleggiante con i solisti, cento orchestrali e coristi con scelto programma musicale percorreva tutto il Canal Grande fino al Bacino di S. Marco; spesso organizzate in occasione della visita di capi di stato a Venezia, la regina vi partecipò dal 1876 al 1907: vi partecipavano centinaia o migliaia di barche di ogni forma e grandezza, e migliaia di persone dalle rive.

L’Autore:

Alessandro Renier, veneziano, cardiologo, da alcuni anni ha iniziato ad approfondire alcuni aspetti poco noti o tuttora sconosciuti o misconosciuti della storia veneziana del ‘700 e dell’800 (un periodo travagliato, ma così ricco di fascino), partendo dalla storia della sua famiglia, presente a Venezia dal 1092: tra i suoi rappresentanti, Paolo penultimo doge, Giustina Renier Michiel salottiera e autrice di Origine delle Feste veneziane; Daniele primo podestà di Venezia.

Formato: 14,8X21 Pagine: 286 Legatura: Brossura Lingua: Italiano Collana: Secreta Isbn: 9788897928645 Prezzo: 16,00 euro Uscita: Maggio 2014