Casa Editrice

FESTE E VARO DI NAVI ALL’ARSENALE DI VENEZIA, 1866-1914. Circumnavigazioni del mondo

L’Autore:

Alessandro Renier

 

 

L’Argomento:

Un grande periodo la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento; Venezia era una città assai viva; numerose erano le feste; tra queste, quelle che venivano organizzate in occasione del varo di nuove navi all’Arsenale, il libro ne elenca 33; vi era un corteo acqueo con gondole e bissone; poi la cerimonia spettacolare del varo, la madrina lanciava una bottiglia di champagne o un grande anello nuziale, simbolo dello sposalizio di Venezia col mare. La sera poi la festa si concludeva con concerti di bande, illuminazione straordinaria della Piazza e della Riva degli Schiavoni, Serenate con galleggianti, concerti e cori, feste popolari a Castello, banchetti, fuochi. Vi è la storia del lavoro di migliaia di Arsenalotti. Interessante pure la storia di queste navi: l’evoluzione era molto rapida, si passò dal legno al ferro e all’acciaio, dalle vele al carbone; alcune erano colossali per quei tempi, la discendente di una nave è celebre tutt’oggi, l’Amerigo Vespucci, la più bella; alcune fecero più volte la circumnavigazione del mondo visitando porti e paesi lontani ed ignoti, una ritornò dopo un viaggio di ben quattro anni e cinque mesi. Queste circumnavigazioni del globo favorirono il commercio e furono un legame con gli emigrati italiani; Venezia tramite queste navi fu in comunicazione con tutto il mondo. Storie poco conosciute, la cui eco riecheggia nei romanzi di Emilio Salgari.

L’Autore:

Alessandro Renier, veneziano, cardiologo, da alcuni anni ha iniziato ad approfondire alcuni aspetti poco noti o tuttora sconosciuti o misconosciuti della storia veneziana del ‘700 e dell’800 (un periodo travagliato, ma così ricco di fascino), partendo dalla storia della sua famiglia, presente a Venezia dal 1092: tra i suoi rappresentanti, Paolo penultimo doge, Giustina Renier Michiel salottiera e autrice di Origine delle Feste veneziane; Daniele primo podestà di Venezia.

Formato: 14,8X21 Pagine: 116 Illustrazioni: Si Legatura: Brossura Lingua: Italiano Prezzo: 12,00 euro Collana: Secreta Isbn: 9788897928546 Uscita: Dicembre 2013