Casa Editrice

EPTANESO. Quando Venezia diventò Grecia

L’Autore: Federico Moro

L’Argomento:

Una pagina poco conosciuta di Storia e una vicenda sorprendente: alla fine della Serenissima, uomini e idee si scontrano in un angolo all’apparenza marginale del Mar Jonio. Napoleone Bonaparte, Horatio Nelson, Giovanni Capodistria, Alessandro I Romanov e Alì di Giannina combattono con ogni arma disponibile. Tuttavia…Perché la Francia vuole il piccolo arcipelago delle sette isole jonie? Perché la Gran Bretagna si oppone? Perché la Russia entra nello scontro? Tra fine Settecento e primi anni dell’Ottocento nell’Arcipelago si svolge l’ultima puntata della secolare lotta tra Gran Bretagna e Francia per il dominio del Mondo. Una lezione per chi, oggi, fatica a comprendere le ragioni di conflitti ancora vivi e la necessità di non estraniarsi da quanto succede: chi lo fa, come Venezia nel Settecento, semplicemente finisce inghiottito dalla Storia e da quanti scelgono, al contrario, di partecipare al Grande Gioco geo-strategico.

L’Autore:

Federico Moro vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica, teatrale. Collabora con Ateneo Veneto, Istituto di Studi Militari Marittimi, Teatrocontinuo. È membro dell’Associazione Italiana Cultura Classica e della Società Italiana di Storia Militare. Ha pubblicato i saggi Venezia in Guerra, Ercole e il Leone, Labirinto Ducale, Angelo Emo, Eptaneso; i romanzi Donne all’Asta, La Voce della Dea, L’Oro e l’Argento, La Custode dei Segreti, Il Fulmine e il Ciclamoro, Flagellum Dei?, Il coraggio degli Antichi Veneti; la raccolta di racconti Storie a pelo d’acqua; poesie, racconti e contributi in diverse opere antologiche; per il teatro i testi di Torcello, Giganti viaggio in Utopia, Note sulla pietra, Sull’onda dei Ricordi, Venetkèns, Il ballo degli Imperatori.

Formato: 10×16,5 cm Pagine: 162 Illustrazioni: No Legatura: Brossura Prezzo: 10,00 ISBN: 978-88-97928-44-7  Editore: LA TOLETTA edizioni Collana: I Tolettini Lingua: Italiano Uscita: Novembre 2013