Casa Editrice

DIALOGO DEI PICCOLI SISTEMI

L’Autore: Franco Ferrari Delfino

L’Argomento:

L’autore immagina un dialogo anacronistico tra tre civiltà: quella antica, greco-romana-veneziana, rappresentata dai Cavalli di San Marco, quella moderna, rinascimentale-veneziana, messa in scena dai Mori della Torre dell’Orologio, quella cristiana-veneziana, interpretata dall’Arcangelo Gabriele del Campanile. Come si vede l’elemento comune, sotteso alla Conversazione, è la Civiltà Veneziana.

Lo stile letterario, adottato dall’autore, è quello della prosa poetica semplificata, di facile comunica- zione su argomenti di notevole spessore culturale, cercando di andare in profondità con leggerezza simbolica. Le fotografie di Mario Guarnieri, rigorosamente in bianco e nero, istituiscono un dialogo ulteriore tra immagini, e con il testo poetico, grazie alle relazioni tra i diversi piani narrativi, ai dettagli e ai campi lunghi. Le ricerche storiche per le didascalie di Michela Perrotta costituiscono il fondamento imprescindibile da cui partire per una Conversazione fantastica plausibile. Linguaggi diversi s’intrec- ciano (della storia, della prosa poetica, delle immagini fotografiche) fino alla necessità di un ulteriore salto linguistico nella traduzione in inglese, per la costruzione di un libro bifronte, che, oltre alle ovvie esigenze commerciali, vuole misurarsi con uno slittamento progressivo in altra lingua, ora dominante, in un nuovo rapporto con la civiltà contemporanea, quasi per verificarne la tenuta culturale.

Qui ha inizio una nuova Conversazione civile.

L’Autore:

Franco Ferrari Delfino, veneziano 1945. Tra le varie pubblicazioni, ricordiamo una raccolta di prose e poesie dal titolo Una serena infedeltà (San Marco libri di Venezia, 1990), la raccolta Poesie per Ospiti (Libri Scheiwiller, Milano 2005), la poesia Semo Sciopai (Koch-Filter printers, Berkeley 2000) e la raccolta di poesie A ore perse (del Milion, Berkeley 2006). È stato per tre anni Coordinatore del Circolo culturale UAAR di Venezia, in difesa della laicità dello Stato italiano. È Presidente della Giuria del Premio C. Darwin per la poesia scientifica che ha ideato e organizzato dal 2009. È socio residente dell’Ateneo veneto, con cui collabora dal 2009.

Formato: 13,5X21 cm Pagine: 112 Illustrazioni: Si Legatura: Brossura Prezzo: 10,00 ISBN: 978-88-97928-40-9   Editore: LA TOLETTA edizioni Collana: Oselle Lingua: italiano/inglese Uscita: novembre 2013