Casa Editrice

VENT’ANNI DI IVESER. Dalla “gelosa custodia” della memoria alla storia condivisa

L’Autore: Gilda Zazzara

L’argomento:

“(…) a Venezia siamo nati tardi, più tardi che la maggior parte della sessantina di altri Istituti provinciali di storia della Resistenza. Al punto che, ancora negli anni Novanta, poteva avvenire che qualcheduno, da vicine province, si arrogasse il diritto-dovere di suonarci lo svegliarino. Zazzara ha scelto – e si può condividere la sua scelta – di dedicarsi prioritariamente a una ricostruzione meticolosa, starei per dire filologica, dei fatti, delle date, delle circostanze e dei nomi, mantenendosi più prudente sui perché. Del resto, tutto quello che, crescendo e maturando in fretta, l’Istituto è poi riuscito a fare, è sotto gli occhi di tutti: non per niente, dopo tanto peregrinare ospiti – dal mitico punto d’appoggio in un armadio delle Magistrali ai diversi spazi nel Convitto e alle Medie del «Foscarini» – il Comune ci ha dato come sede Villa Hériot. Quanto a me, non tanto come presidente dell’Istituto, ma come studioso della memoria e dei suoi complicati nessi con la storia, mi viene naturale riandare a quanto mi è accaduto di leggere in materia, a partire da Maurice Halbwachs, lo specialista francese dei meccanismi di funzionamento della memoria collettiva, morto a Buchenwald. E ad altre stagioni del dopo: dopo i grandi avvenimenti, con il loro carico di memorie, più o meno aggrovigliate e in conflitto.

Dalla Prefazione di Mario Isnenghi

L’Autore:

Gilda Zazzara svolge attività di ricerca nell’ambito del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, presso cui insegna a contratto Storia del lavoro e del movimento operaio, e collabora con l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, in particolare sui temi della “memoria operaia” di Porto Marghera. Tra le sue pubblicazioni Il Petrolchimico (Il Poligrafo, 2009) e La storia a sinistra. Ricerca e impegno politico dopo il fascismo (Laterza, 2011).

Formato: 13,5X21 Pagine: 112 Legatura: Brossura Prezzo: 14,00 ISBN: 978-88-97928-31-7 Collana: Secreta Lingua:  Italiano Uscita: aprile 2013