Casa Editrice

QUESTA TERRA E’ LA MIA TERRA

L’Autore: AA.VV.

L’argomento:

La vita di Caterina, operaia al Lanificio Rossi; le memorie in tre atti corali di un gruppo di istriani dell’esodo; l’esperienza di vita e i ricordi partigiani di un’ intellettuale; la ricostruzione a più voci di un processo per l’occupazione delle terre incolte dell’Arneo; la fotografia del paesaggio rurale salentino e dei suoi cambiamenti, subiti o vissuti; le giornate della guerra dell’acqua di Cochabamba raccontate da uno dei suoi protagonisti; le dinamiche di un quartiere della zona rossa di Città del Guatemala.

Il richiamo alla terra è il filo che unisce i racconti di questo libro; collega le storie dei braccianti salentini, articola la memoria degli esuli istriani, costituisce la fonte delle narrazioni sudamericane legate alle lotte per la casa e per le risorse naturali. Questa terra è la mia terra raccoglie sette saggi, il cui fulcro è la trasmissione esperienziale che crea un ponte tra narratore, studioso e lettore.

Formato: 3,5X21  Pagine: 3,5X21  Illustrazioni: si Legatura: brossura Prezzo: 10,00 ISBN: 9788897928225 Collana: Oselle Lingua: italiano Uscita: aprile 2013