Casa Editrice

Ti ricordi Venessia 7? GIGIO “Ongia”

L’Autore: Edgardo Rossini “Egi”

L’argomento:

A venticinque anni dalla chiusura dello storico settimanale satirico, l’autore ha voluto ricordare molti dei collaboratori di allora, diventati in buona parte, oggi, professionisti della carta stampata e della televisione. Questo libro, dedicato a Franco Batacchi, fondatore e direttore di “Venezia 7”, raccoglie il meglio del personaggio simbolo del giornale: Gigio “Ongia”.

Un “Pasquino” veneziano alle prese con i soliti annosi problemi e disagi della città. Con la classica flemma e graffiante ironia, condita dal proverbiale fatalismo veneziano, affronta i “tormentoni” quoti- diani: carovita, acqua alta, colombi, pantegane, turismo e… “accittivù”!

L’autore:

“Egi” Edgardo Rossini (Murano – 1946). Diplomato all’Istituto d’Arte di Venezia. Ha insegnato fino al 2008 materie artistiche. Si è occupato di design (vetro e ceramica). La passione per la fotografia si è equamente divisa tra corsi per adulti e partecipazione con successo a concorsi in Italia e all’estero. L’attività teatrale, da tempo, lo vede impegnato nella regia, nella scenografia, nella scrittura di pièces e trascrizione da soggetti cinematografici e letterari. È cofondatore della compagnia teatrale “KOMOI- DIA”. Come operatore culturale ha promosso eventi espositivi, incontri e dibattiti.

La satira è stata per circa quarant’anni un’attività costante tra la pubblicazione sui giornali (“Diario di Venezia” nel 1980 e “Venezia 7” dal 1983 al 1988) e la partecipazione a rassegne internazionali di grafica umoristica. Le sue vignette sono pubblicate nei cataloghi “Umoristi a Marostica”, “Humor graffiti”, “Umorismo e satira” di Dolo e di “Bordighera”. Al traguardo di un’intensa attività di grafico umorista e di fotografo, due date: 2006 “Trent’anni di satira” a Forte Marghera; 2007 “Dimmi cosa vedi?”, trent’anni di Biennale in fotografia, al centro commerciale “Le Barche” di Mestre.

Dal 2011 presiede l’Associazione degli Ex-Allievi dell’Istituto d’Arte di Venezia, curando l’attività culturale ed espositiva.

Formato: 13,5X21 Pagine: 88 Legatura: Brossura Immagini: Si Collana: Oselle Uscita: Febbraio 2013 Prezzo: 12,00