Casa Editrice

SGUARDI OBLIQUI: migrazioni tra identità americane

L’autore: Daniela Ciani Forza

 

L’argomento:

La selezione dei saggi qui raccolti è rivolta a tre istanze, solo esemplari, di un’indagine su spazi culturali non canonici dell’americanità: l’emisfericità cui gli Stati Uniti appartengono, l’impatto con il fenomeno migratorio e le presenze trans-culturali di cui si arricchiscono, addentrandosi nell’ambito delle relazioni tra Stati Uniti, mondo dei Latinos, Italia e India. Nel primo settore, rientra, pertanto, l’esperienza d’insediamento nel Nuovo Continente che le popolazioni dei Latinos condividono con gli Anglo-Americani. Particolare attenzione è stata data alla letteratura chicana e a quella cubano- americana per la loro diversa caratterizzazione all’interno del corpus latino. Nel secondo settore trova spazio l’apporto dell’immigrazione italiana che, nel ‘ricordo’ trasmesso dai racconti di famiglia o dagli oggetti, si contestualizza in una nuova ricerca culturale, attraverso la quale l’americanità si apre ad una ideale reciprocità. L’argomentazione si fa più complessa negli immigranti ‘di ritorno’, su cui si delinea il peso di un’assenza storica, non sempre colmabile con la volontà di riallacciare i legami con il proprio passato. Infine, nel terzo nucleo, l’indagine si centra sulle letterature emergenti in contesti post-coloniali di lingua inglese, come quello indiano, date la particolare esperienza d’incontro con la cultura anglosassone e la tra-duzione di canoni orientali ed occidentali. Nel suo insieme, il volume offre un prezioso esempio di una letteratura in progress, per la pluralità di varianti delle verità referenziali che hanno contribuito a ri-modellare una nuova coscienza dell’identità americana.

L’autore:

Daniela Ciani Forza è professore associato di Lingua e letteratura anglo-Americana all’università di Venezia – Ca’ Foscari, fa parte del Consiglio scientifico della rivista internazionale Oltreoceano e della collana “Donne e società”, coodirige le collane “Soglie americane”, “Culture a confronto” e “Incontri”, “Nuove Prospettive Americane” e “Le Tre Venezie. Letteratura e Turismo”.

Ha svolto studi e ricerche sulla poesia modernista e contemporanea, sulla retorica puritana e sulle letterature diasporiche in inglese negli Stati Uniti. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: America Perife- rica. Letteratura Cubano-Americana, Quale America? Soglie e culture di un continente. II.

Formato: 13,5X21 Pagine: 126 Legatura: Brossura Lingua: Italiano Collana: Nuove Prospettive Americane Prezzo: 15,00 Uscita: Dicembre 2012