Casa Editrice

VENEZIANI PER SCELTA. I racconti di chi ha deciso di vivere in laguna

Autore: Caterina Falomo/Manuela Pivato

 

L’argomento:

Mentre Venezia continua a registrare un inesorabile calo dei residenti, scopriamo che ci sono persone che di Venezia non possono fare a meno. Chi per destino, chi per lavoro, chi per amore, ecco i “veneziani per scelta”, arrivati da tutto il mondo e incapaci di lasciarla, al punto da eleggerla loro dimora. Veneziani d’altrove, ma più veneziani di molti altri che sembrano non preoccuparsi troppo delle sorti della loro città.

Diciotto interviste a professionisti ed esponenti della cultura ci svelano il perché di questa passione smisurata per Venezia nella quale trovano spazio anche critiche e giudizi severi. Diciotto racconti-ritratti di come, quando e per- ché la laguna è entrata nella loro vita mutandone il corso e segnando un altro passo. Come disse Peggy Guggenheim “Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.

L’autore:

Caterina Falomo, nata a Venezia, vive e lavora a Roma. Si occupa di ufficio stampa in ambito culturale e di comu- nicazione. Dopo aver curato sempre per la Studio LT2 nel 2010 Quando c’erano i veneziani e nel 2011 I nuovi veneziani ha pensato di andare oltre e di scovare i veneziani per scelta.

Manuela Pivato, nata a Venezia dove vive e lavora. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Lavora alla Nuova di Venezia e Mestre dove si occupa di cronaca, moda e costume. Dal 2005 al 2008 ha diret- to la rivista “VeneziaMusica e dintorni” e collabora con alcuni periodici. Ama leggere e scrivere, preferibilmente di notte.

Formato: 13,5X21 Pagine: 144 Lingua: italiano Legatura: brossura Immagini: si Collana: Oselle Prezzo: 16,00 ISBN 9788897928041 Uscita: ottobre 2012 

 Acquista su IBS