Casa Editrice

AROMA E ARIA. Una storia del Friuli arcadico

Autore: Giulio Marra

 

L’argomento

Remanzacco, Povoletto, Cividale, Bordano, la loro campagna, le colline e i lontani monti della Carnia, le loro magie sono l’ordito sul quale la storia si disegna: la storia di due ragazzi, Aroma e Aria, diversi per provenienza e condizione sociale, diventa la storia di un paese che riscopre il proprio passato attraverso vicende che parlano di identità, di esilio, di amore e di ostilità, di generosità e di valori comunitari che si affermano nella coscienza.
I protagonisti, assieme ai loro amici, si ritrovano all’improvviso in mezzo a un mistero insospettato che chiede di essere svelato. Attraverso la mediazione del vecchio Nardisio, reduce dalla guerra d’Africa che consegna loro un misterioso indirizzo, essi vengono a contatto con un personaggio, Rezuccio, proveniente da un mondo imprecisato tra l’Africa e l’Oriente il quale, seguendo una sua vicenda personale, getta luce su quanto il paese friulano non ha mai compreso della sua stessa storia.

L’autore

Giulio Marra è professorre ordinario di Lingua e Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari, Venezia. Ha scritto numerosi volumi e saggi su William Shakespeare, la letteratura del Settecento inglese, il teatro canadese e australiano. Ha fondato la rivista “Il Tolomeo”, dedicata alle letterature postcoloniali. È stato co-fondatore e presidente della Associazione Italiana delle Letterature in inglese. È autore di due romanzi: “Et in Arcadia ego” e “Ca’ del Lov” (vincitori di numerosi premi letterari), di un romanzo in fase di preparazione e pubblicazione, e di testi teatrali.

Titolo: Aroma e aria, una storia del Friuli arcadico  Autore: Giulio Marra Formato: 13,5x21cm Pagine: 238 Legatura: Brossura Prezzo: 15,00 Euro ISBN: 978-88-88028-97-2 Collana: Oselle Lingua: Italiano Editore: Studio LT2 Uscita: Maggio 2012

Acquista su IBS

IL ROMANZO E’ VINCITORE:

I premio Osservatorio Bari

II premio Taormina Accademia Internazionale