Casa Editrice

Venezia. Cartoline inedite

Autore: Giulio Giuliani, Lucio Schiavon

L’argomento

Dicono che Venezia affonda, che si spopola, che soffoca per colpa dei troppi turisti. E a guardarla in fretta, come fanno i turisti, lungo i percorsi forzati e affollati, è facile credere che davvero si stia trasformando piano piano in un museo. Queste pagine raccontano il vero volto della città. E le dieci cartoline allegate, vere e proprie cartoline dal futurodi Venezia, dimostrano che, al contrario, la città più languida e dolce è pronta a diventare anche una delle metropoli più autorevoli e moderne dell’Europa che verrà. Nel mare che ha di fronte, nella laguna che l’ha vista nascere, nella terraferma che le dà vita e la trasforma, Venezia si prepara a stupire il mondo: le dighe, le torri, i quartieri galleggianti, il bosco, il gigantesco sasso tra acqua e acqua, e molto altro ancora, non sono che i segni del suo nuovo rinascimento, fatto ancor più di idee, di scelte coraggiose, di nuovi stili di vita.

Gli autori

GIULIO GIULIANI, veneziano per costumi anche se non per nascita, ha cominciato ad osservare e a raccontare la città attraverso gli articoli e le inchieste del settimanale GENTE VENETA, di cui è stato caporedattore per dieci anni. Come portavoce del sindaco Paolo Costa, nei primi anni del Millennio ha seguito da vicino alcuni dei grandi progetti per il rilancio di Venezia. Dal 2005 è il responsabile culturale del Duomo di Mestre, che ha contribuito a far crescere come luogo di elaborazione di cultura e di impegno civico: nei convegni e nei dibattiti dei centri culturali del Duomo, oltre che nelle pagine del giornale PIAZZA MAGGIORE, tornano gli stessi temi e le stesse speranze per il futuro di Venezia metropoli. LUCIO SCHIAVON è veneziano. Ha collaborato con il Centro Ricerche sulla Comunicazione “Fabrica” nei dipartimenti Visual Comunication e Comics&Illustration. Ha lavorato per progetti come “Vision Of Hope”, per il magazine “The New Yorker” e per realtà come “Reporter sans frontières”, Teatro Massimo di Palermo, Unicef, Biennale di Venezia e Invicta. Ha collaborato inoltre con riviste nazionali e internazionali. Ha ideato la sigla in animazione del “Venice Film Meeting”. Tra le sue pubblicazioni, “Io gran gatta lui e il super”, “El Mostro”, “Carnet dal Togo” e “Io Hubble… e il cielo”.

Formato: 12,5×21 cm Pagine: 80+copertina Illustrazioni/legatura: Brossura, cellophanatura con 10 cartoline Prezzo: 15,00 Euro ISBN: 978-88-88028-50-7 Collana: Oselle Editore: Studio LT2 Uscita: Settembre 2010

Acquista su IBS