Casa Editrice

UNDERCOVER

Autore: Gianni Favero

 

L’argomento

Questa è una storia vera. Renato in realtà non si chiama Renato. Di mestiere fa l’undercover, lavora cioè “sotto copertura”. È un sottufficiale veneto dei carabinieri che ha la preziosa capacità di calarsi nelle vesti di qualsiasi personaggio  di mimetizzarsi, in maniera naturale, negli ambienti malavitosi più diversi e pericolosi. Renato nel 2003 lavora per undici mesi a Napoli e periferia, infiltrandosi in due diversi sistemi camorristici. n entrambi i casi il suo lavoro consente alla Procura della Repubblica di Udine di far arrestare, rocessare e condannare falsificatori di banconote e trafficanti di armi da guerra importate dai paesi balcanici. Renato sa fingersi tanto un uomo d’affari quanto un criminale allevato nella Mala del Brenta ma non è ffatto semplice convincere i propri interlocutori. Non può sbagliare perché far sorgere in loro il minimo ospetto sulla vera identità dell’undercover significa giocarsi la vita. Ad indirizzarlo sulle piste da battere è don Peppino, personaggio suggestivo ed inquietante. Don Peppino è un vecchio ex cutoliano che la sa lunga ma che, nel bel mezzo delle operazioni, scompare. Altro soggetto chiave è Antonio F., barista napoletano di Lignano Sabbiadoro, che fa da inconsapevole collegamento con una cosca della sua città e che Renato dovrà tradire e far incarcerare. Non senza dispiacere, perché i due intanto diventano amici. Pur da posizioni opposte, Renato e Antonio. ancora oggi riescono a confrontarsi, davanti a un caffé, sui percorsi delle loro vite.

L’autore

Gianni Favero è giornalista dell’Ansa e scrive di economia per Il Corriere del Veneto. Nel 2003 ha pubblicato “Inesorabile piombo nemico”, ricostruzione sotto forma di racconti della Resistenza a Roncade (Treviso), edito da Piazza Editore e, con la stessa casa, nel 2005, “Regina libera tutti”, ambientato nella stessa zona e negli stessi anni.

Formato: 13,5×21 cm Pagine: 184 Lingua: Italiano Illustrazioni/legatura: Brossura cucita Prezzo: 14,00 Euro ISBN: 978-88-88028-23-1 Editore: Studio LT2

 

Acquista su IBS