Casa Editrice

Pensieri nomadi. La poesia di Maria Luisa Daniele Toffanin

Autore: Silvana Serafin

L’Argomento

Attraverso i paesaggi della storia la poetessa padovana muove alla ricerca della conoscenza di sé, in un viaggio interiore dove sogni, ricordi, sensazioni, dubbi esistenziali, si rimettono a una presunta potenza che sembra governare il mondo. Tutti gli accenti, ora maggiormente evidenti, ora più sottili, rimandano alla solidarietà, alla segreta confluenza dell’esperienza vitale con quella estetica e verbale, alla simbiosi o all’identificazione panica tra poesia ed esistenza. I suoi pensieri vagano in un incessante nomadismo sulle ali della poesia come un viandante che vive il paesaggio, nutrendosi delle sue bellezze e della sua sapienza. Ella assorbe la forza delle origini per trasmettere sensazioni assopite, per aprire gli occhi semichiusi dall’indifferenza, per riflettere sui valori della vita e per rivendicare il diritto alla libertà interiore estesa a tutti, uomini e donne. In “Appendice”, è riportata la sua ultima fatica –Da traghetto a traghetto per non morire– dagli interessanti apporti innovativi, segno che la ricerca continua, mai paga dei risultati raggiunti, ma soprattutto di… poesia.

L’Autore

Silvana Serafin è professore ordinario di Lingua e letterature ispano-americane presso l’università di Udine. Ha ricoperto e ricopre numerose cariche istituzionali. Ha diretto e dirige programmi di ricerca ministeriali, del CNR e regionali; è Presidente di “Oltreoceano- Centro internazionale letterature migranti”, dirige riviste e collane italiane, fa parte di consigli scientifici di riviste e di collane internazionali. Le sue ricerche spaziano dalla cronachistica delle Indie alla letteratura tra fine Ottocento-inizi Novecento, contemporanea, di genere e delle migrazioni. È autrice di un numero ingente di volumi (monografie, curatele), saggi, articoli, note e recensioni, apparsi su riviste nazionali e internazionali.

Formato: 13,5×21 cm Pagine: 228 Illustrazioni/legatura: No/Brossura Prezzo: 16,00 Euro ISBN: 978-88-88028-74-3 Collana: Nuove Prospettive Americane Lingua: Italiano Editore: Studio LT2 Uscita: Luglio 2011

Acquista su IBS