Casa Editrice

La facilitazione e la mediazione linguistica nell’italiano L2

Autore: Graziano Serragiotto

 

L’Argomento
Questo volume è frutto dei lavori dell’omonimo convegno La facilitazione e la mediazione linguistica nell’italiano L2 tenutosi a Treviso il 20 maggio 2009. Il convegno è stato organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e in particolare da due strutture universitarie Il CEG, Centro interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione e il Laboratorio ITALS, Laboratorio per l’insegnamento dell’italiano a stranieri del Dipartimento di Scienze del Linguaggio. La giornata seminariale ha presentato diversi aspetti legati alla facilitazione e alla mediazione linguistica, mostrando quale varietà di metodi, tecniche ed esperienze confluisca nelle migliori pratiche didattiche. Il seminario di studio, ad ogni modo, ha valicato gli aspetti meramente tecnici dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, per aprirsi anche a tematiche attuali e di amplissimo sviluppo, quali le problematiche dell’integrazione degli stranieri in Italia e in Europa e in particolare quelle dell’integrazione scolastica. Il volume si può rappresentare come un utile manuale per gli studenti universitari, un indispensabile strumento per i docenti e gli operatori della facilitazione e dell’intermediazione culturale, ma anche come un’interessante lettura per chi volesse avvicinarsi alle problematiche della mediazione culturale e dell’integrazione partendo da una prospettiva concreta.

 

L’Autore
GRAZIANO SERRAGIOTTO è ricercatore confermato di Didattica delle lingue all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ed è coordinatore del Laboratorio ITALS. Si occupa di formazione degli insegnanti di italiano come LS e L2 ed è esperto di insegnamento dell’italiano in prospettiva interculturale, dell’insegnamento agli adulti e della lingua veicolare (CLIL).

 

Formato: 13,5×21 cm Pagine: 128+copertina Lingua: Italiano Illustrazioni/legatura: Brossura cucita Prezzo: 12,00 Euro ISBN: 978-88-88028-34-7 Collana: Studium Editore: Studio LT2 Uscita: Ottobre 2009

Acquista su IBS