Casa Editrice

In cosa c…o mi sono l’aureato – Le regole non scritte per sopravvivere all’università…

Autore: La Banda Blissett

 

L’argomento

In cosa c…o mi sono l’aureato, un testo che racconta l’università italiana e il mondo del precariato, con i propri paradossi, in maniera ironica e disincantata. L’autore (o gli autori) preferiscono non svelare la propria identità, nascondendosi sotto lo pseudonimo collettivo “La Banda Blissett”, una evidente rievocazione di “Luther Blissett” un nome “multifunzione” adottato e condiviso da centinaia di artisti critici in tutta Europa sin dal 1994. Apparentemente, nel suo svolgimento, IN COSA C…O MI SONO L’AUREATO, ha i tratti del pamphlet, ma è solo una impressione, in quanto il testo assume, di volta in volta, le caratteristiche di racconto, di manuale, di saggio. L’opera fornisce utili informazioni, suggerimenti, consigli per superare indenni le insidie e i trabocchetti dell’università e anche per entrare nel mondo del lavoro, oggi, per la gran parte, cosparso di sabbie mobili. Pur assumendo toni di satira e critica sociale, il testo tratta con competenza e attenzione la materia, coinvolgendo efficacemente il lettore e offrendogli consigli e istruzioni per l’uso, facilmente assimilabili durante la lettura. Un testo scritto con il cuore, con la mente e con il sorriso, anche quando la denuncia e l’indignazione si fa prevalente. Un lavoro in ogni caso utile a tutti, indicato per gli studenti indecisi sulle scelte da farsi, per i laureandi e i neolaureati, per i genitori premurosi per il futuro dei loro figli e anche per tutti coloro che vogliono rivivere divertendosi il periodo universitario e post universitario.

 

L’autore

Luther Blissett venne prima di tutti, un nome no-copyright, liberamente adottabile da chiunque volesse svolgere opera di controinformazione. La Banda Blissett, una sigla che cela un gruppo di scrittori di età e sesso diverso, nasce dalla medesima esigenza di informare “contro”, puntando, in particolare, sugli elementi satirici e grotteschi che la stessa società pare fornire generosamente. Spiegare la società cogliendo i suoi aspetti più parossistici e contraddittori: questo lo scopo per cui la Banda Blissett si è costituita e opera.

Titolo: In cosa c…o mi sono l’aureato Autore: La banda blisset Formato: 13,5x21cm Pagine: 128  Legatura: Brossura Prezzo: 10,00 Euro ISBN: 978-88-88028-26-2 Collana: Oselle Lingua: Italiano Editore: Studio LT2 Uscita: 2009

 Acquista su IBS