Casa Editrice

I segreti del Canal Grande. Misteri, aneddoti, cusiosità, sulla più bella strada del mondo

Autore: Alberto Toso Fei

 

L’argomento

Il libro permette di conoscere il Canal Grande attraverso le storie di ogni palazzo, chiesa, casa, campo che vi si affacci: leggende, misteri, curiosità, intrighi e passioni della Serenissima raccontate attraverso una rapida “sbirciata” oltre le finestre, mentre seduti in vaporetto (o in barca a remi) si attraversa la “strada” più bella del mondo. L’opera si compone di due sezioni distinte: De Citra e De Ultra, dedicate alle due sponde del canale che anche amministrativamente, nella storia, divideva la città. In tal senso il libro dovrà essere “letto” una sponda per volta. All’inizio di ogni storia, uno schizzo (o una fotografia trasformata in disegno) mostrerà la facciata del palazzo – o della chiesa – oggetto del racconto. Altre illustrazioni – o fotografie – correderanno il percorso narrativo. Le storie brevi, a volte romanzate, sveleranno aspetti sconosciuti, curiosi, leggendari sulla Serenissima, e permetteranno attraverso una lettura divertente e coinvolgente di conoscere un po’ di più Venezia, la sua storia straordinaria e la civiltà che prese piede tra le isole della laguna. L’ordine delle storie è logicamente “fisico”, con una doppia successione che da Piazzale Roma conduca fino a San Marco.

L’autore

ALBERTO TOSO FEI, 42 anni, è discendente di una antica famiglia di vetrai di Murano, ed è un esperto di storia veneziana. Ha al suo attivo tre libri sulla Venezia curiosa e del mistero: “Leggende veneziane e storie di fantasmi” (2000), “Veneziaenigma” (2004, vincitore del Premio letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” 2005 nella sezione “Finestra sulle Venezie” e del superpremio assegnato dal pubblico “Veneto Banca – La Voce dei Lettori”) e “Misteri della laguna e racconti di streghe” (2005). Nel 2007, con Shaul Bassi, docente di letteratura Post Coloniale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dato alle stampe “Shakespeare in Venice”, quaranta luoghi della Venezia vista attraverso gli occhi di Otello e Shylock. Quest’anno ha realizzato, per conto di H-Play, due libri-gioco su Venezia e Roma, editi da H-Play, dando vita a una saga che va sotto il titolo di “The Ruyi.

Formato: 13,5×21 cm Pagine: 184 Illustrazioni/legatura: Brossura cucita Prezzo: 18,50 Euro ISBN: 978-88-88028-24-8 Editore: Studio LT2 Uscita: 2009

Acquista su IBS