Casa Editrice

Circolo fotografico La Gondola. L’Archivio Storico. Attività e Collezioni 1948-2010

Autore: Giulia Clera

L’argomento
Il Circolo Fotografico La Gondola, fondato sul finire del 1947 da Paolo Monti, Alfredo “Giorgio” Bresciani, Gino Bolognini e Luciano Scattola, si caratterizzò per uno stile, riconosciuto in Europa come “l’école de Venise”, che mediava i fermenti dell’estetica neorealista con le opposizioni idealizzanti e conservatrici dei formalisti. Tantissimi i talenti nati nel Circolo: Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Giuseppe “Bepi” Bruno, Elio Ciol e una schiera di impareggiabili amatori come Giorgio Giacobbi, Sergio Del Pero, Bruno Rosso, tanto per ricordare i primissimi. Pur attraversando indubbi momenti di difficoltà, il Circolo si è sempre mantenuto vitale ed attivo; oltre un centinaio le mostre prodotte molte delle quali di grande valore, come le Biennali degli anni ’50 e ’60. Nei primi anni ’90 è stata avviata la creazione dell’Archivio Storico, collocato presso Palazzo Fortuny, che attualmente conta oltre diciottomila stampe vintage molte delle quali realizzate dai più prestigiosi fotografi italiani del dopoguerra; l’Archivio ha anche un’esauriente sezione documentaria sulla storia del Circolo e quella personale dei soci nonché una fornita biblioteca con rari volumi e riviste d’epoca. È operante anche il sito www.cflagondola.it dove è possibile reperire la migliore produzione di ieri e di oggi nonché notizie storiche, biografie e profili critici dei principali autori. Nel 2003 La Gondola si è data figura giuridica di Associazione di Promozione Sociale. Le riunioni, aperte a tutti anche ai non soci, si svolgono ogni venerdì sera presso il Centro Culturale CZ95 alla Giudecca.

La rivista
GIULIA CLERA nasce a Mestre (Ve) nel 1983. Ottiene la laurea magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei beni Artistici con indirizzo in Arte contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2009. La sua tesi di ricerca in Storia della Fotografia verte sullo studio repertoriale dell’attività espositiva del Circolo Fotografico La Gondola di Venezia sotto la guida del prof. Alberto Prandi. È sempre per il Circolo Fotografico La Gondola che nell’arco del 2008 svolge l’attività di catalogatore di fotografie Vintage utilizzando le regole ministeriali della Scheda F. Il lavoro è inserito nel database della Regione Veneto. Dal 2006 ad oggi continua con passione la catalogazione bibliografica di monografie, periodici, partiture e dischi in vinile presso le più prestigiose istituzioni veneziane tra cui: Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Luigi Nono, Fondazione Ugo e Olga Levi.

Formato: 16×23 cm Pagine: 204 Illustrazioni/legatura: No/Brossura Prezzo: 20,00 Euro ISBN: 978-88-88028-84-2 Collana: Varia Editore: Studio LT2 Lingua: Italiano Uscita: Ottobre 2011