Casa Editrice

Artigianato e cultura in un mondo che cambia

Autore: Ferruccio Bresolin e Giancarlo Corò

L’Argomento
CONFARTIGIANATO TREVISO – Fondata a Treviso nel 1949, Confartigianato Mandamento di Treviso è un’associazione sindacale apartitica. Non ha fini di lucro e si propone la tutela degli interessi delle imprese associate, promuovendone lo sviluppo anche attraverso l’organizzazione delle stesse per comunità di mestiere e per comuni di appartenenza. Il Mandamento, infatti, ha una competenza su 22 comuni della Marca Trevigiana e vi risultano associate quasi 3.500 aziende artigiane, organizzate per gruppi di mestiere (13 comunità) operanti nei più diversi settori economici. A fianco dell’attività sindacale, Confartigianato Treviso è in grado di supportare il piccolo imprenditore in tutti gli aspetti di gestione aziendale, offrendo molteplici servizi di supporto e assistenza, che vanno dai servizi tradizionali (tenuta paghe e contabilità) ai servizi innovativi.

L’autore
FERRUCCIO BRESOLIN è stato professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari. Nella sua lunga e proficua attività accademica che copre circa mezzo secolo, ha affrontato diversi temi economici che sarebbe impossibile enumerare tutti. La sua attenzione si è recentemente focalizzata sull’analisi dell’integrazione economica dei paesi dell’Europa dell’est e sullo studio delle nuove povertà nei paesi ad economia avanzata. Per questa stessa collana ha curato la pubblicazione “Rischio povertà in un territorio ad alto reddito: il caso della provincia di Treviso”.
GIANCARLO CORÒ è professore associato dell’Università Ca’ Foscari dove insegna economia e politica dello sviluppo economico. Le sue ricerche riguardano in particolare il ruolo delle piccole e medie imprese nell’ambito della integrazione internazionale nonché le analisi sui nuovi distretti produttivi. Su questi temi ha scritto numerosi articoli e monografie.

Formato: 13,5×21 cm Pagine: 148+copertina Lingua: Italiano Illustrazioni/legatura: Brossura cucita Prezzo: 12,00 Euro ISBN: 978-88-88028-41-5 Collana: Studium Editore: Studio LT2 Uscita: Maggio 2010

Acquista su IBS