Casa Editrice

MISTERI DI VENEZIA. Sette notti tra storia e mito

Autore: Alberto Toso Fei

 

L’argomento


Un viaggio in sette notti – ma pienamente godibile anche di giorno – alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da scoprire. Sette percorsi tra storia e mito, in cui leggende e curiosità, fatti insoliti e aneddoti divertenti, si materializzano nei luoghi in cui ebbero vita; ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, personaggi storici e creature leggendarie, ricompaiono là dove il reale e l’immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi.
Meglio se di notte perché, passeggiando nel silenzio, diventa più bello riprendere possesso della città e scoprire, magari, dietro a una finestra o nel buio di un sotoportego, i protagonisti di quelle storie che sono ancora là, pronti a raccontarci di loro. “Misteri di Venezia” è un modo diverso, avvincente e suggestivo, di visitare la città, di conoscerne la storia, più intima e segreta – attinta alla Storia ufficiale (quella meno nota) e alla tradizione orale – in cui il lettore/viaggiatore vive un’esperienza unica e indimenticabile.
Infine, “Misteri di Venezia” è il primo libro del suo genere arricchito dalla novità del Codice QR (che rimanda a contenuti multimediali grazie alla lettura ottica), che permette attraverso dei video di vivere alcune delle storie, narrate nei luoghi dall’autore; una maniera di sposare la tecnologia più moderna all’antica dimensione del racconto. “Misteri di Venezia” inaugura una nuova collana dedicata alla storia segreta delle città più preziose d’Italia.

 

L’autore

 Alberto Toso Fei, veneziano dal 1351, discende da un’antica famiglia di vetrai di Murano. Appassionato di storia ed esperto di misteri, la sua ricerca nasce da lontano, da quando decise che avrebbe raccolto le storie che sentiva raccontare dai propri nonni, per non disperderle e fermarle nel tempo. Gran parte del suo lavoro nasce dunque dal recupero della tradizione orale per poi trasformarsi, ricreando il piacere della narrazione e del racconto. Da tutto questo sono nati diversi libri, incentrati su Venezia, che hanno avuto grande successo, l’ultimo dei quali è “I segreti del Canal Grande” (Studio LT2). Da questa esperienza nasce oggi “Misteri di Venezia”, punto di arrivo di una ricerca di molti anni, che punta a riportare le storie nei luoghi dove ebbero origine, per restituirgli nuova vita. I libri di Alberto Toso Fei puntano a rendere la lettura un’esperienza nuova e avvincente, grazie anche all’ausilio delle nuove tecnologie, così come è accaduto con la fortunata esperienza di due libri-gioco su Roma e Venezia, editi da Log607/Marsilio, che hanno dato vita a una saga che va sotto il titolo di “The Ruyi”: grazie a un sofisticato sistema tecnologico, è possibile visitare le città allineando le pagine con l’uso del telefono cellulare, e divenendo protagonisti di una straordinaria caccia al tesoro culturale. Toso Fei è anche fondatore e direttore artistico di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, Festival interamente dedicato agli enigmi del passato. (Tutte le pubblicazioni e molte altre notizie curiose su www.albertotosofei.it)

Titolo: Misteri di Venezia Autore: Alberto Toso Fei  Formato: 13,5x21cm Pagine: 400 Legatura: Brossura Prezzo: 18,75 Euro ISBN: 978-88-88028-79-8 Collana: Oselle Lingua: Italiano Editore: Studio LT2 Uscita: 2011

Acquista su IBS