Casa Editrice

Calle dei Bombardieri

Autore: Paolo Ganz

L’argomento

Venezia ha mille scrittori ma uno solo che ne parli come Paolo Ganz, perché tra le sue pagine la città unica al mondo diventa un mondo, meglio tanti universi unici, irripetibili, da cogliere per crescere e da conservare nella meraviglia dello sguardo. Un humus fatto di luoghi, volti, colori e odori in cui cresce, attraverso gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, un ragazzo di sestiere popolare, nel continuo stupore di sé e degli altri.
Venezia – mai così raccontata – è lo sfondo delle sue avventure, delle fantasie, dei rapporti coi familiari, i coetanei, gli sconosciuti, attraverso un progressivo e agrodolce apprendimento (e apprendistato) della vita, fissato nel periodo storico in cui la modernità fa irruzione anche tra calli e campielli.
Tra struggimento e ironia, affetto e disincanto, svelando il dono di una prosa vivida e immediata, Paolo Ganz percorre il suo errante itinerario nella memoria senza nulla concedere al sentimentalismo, all’oleografia, ma col giusto piglio di chi conosce l’anima degli uomini e delle donne così come i segreti della terra, del cielo e dell’acqua.

L’autore

PAOLO GANZ, scrittore e musicista, è nato nel 1957 a Venezia, dove vive nel popolare sestiere di Cannaregio. Nel corso della sua vita – per continuare a suonare e scrivere – ha fatto il fattorino, il commesso, l’impiegato di una vetreria, il commerciante di prodotti biologici, il massaggiatore, l’insegnante di mandolino e il custode di un museo. Nel corso degli ultimi venticinque anni, oltre ad essersi esibito in tutta Europa e aver inciso una decina di cd, ha pubblicato svariati manuali per chitarra, nonché quello che rimane il primo, e più completo, Metodo per Armonica Blues italiano. In campo letterario ha pubblicato Nel Nome del Blues (Agorà Factory 2006), Venice Rock ‘n’ Roll (Fernandel 2011) e Calle dei Bombardieri.

Titolo: Calle dei bombardieri Autore: Paolo Ganz  Formato: 13,5x21cm Pagine: 200 Legatura: Brossura Prezzo: 12,75 Euro ISBN: 978-88-88028-82-8 Collana: Oselle Lingua: Italiano Editore: Studio LT2 Uscita: 2011

Acquista su IBS